Guida turistica Firenze

Musei e Gallerie di Firenze

Per gli amanti dell’arte Firenze rappresenta sicuramente il luogo ideale in cui recarsi considerato l’alto numero di strutture che espongono i lavori dei più grandi artisti di tutti i tempi.
Solo passeggiare per la città può essere un’emozione intensa, ma è necessario entrare in uno dei molti musei per rendersi conto della quantità di opere meravigliose conservate a Firenze.

Gallerie degli Uffizi

Gallerie degli Uffizi

Tra le gallerie di Firenze quelle degli Uffizi sono tra i musei più visitati di tutto il mondo e contengono una collezione eccezionale di sculture classiche e dipinti rinascimentali inclusa la famosa “Nascita di Venere” di Botticelli.
Fu Giorgio Vasari a progettare gli Uffizi nel 1560. L’edificio è a forma di ferro di cavallo e occupa uno spazio che va da Piazza della Signoria al Fiume Arno.
Le Gallerie degli Uffizi sono sempre affollate di turisti ed è per questo che consigliamo di prenotare la visita in anticipo, per telefono o attraverso il sito internet, per evitare interminabili code all’entrata.
www.uffizi.firenze.it


Gallerie dell'Accademia

Gallerie dell'Accademia

Fu Pietro Leopoldo che nel 1784 convertì il convento di frati di San Matteo e unificò tutte le Scuole di disegno sotto un’unica Accademia in modo che gli allievi potessero studiare i più grandi capolavori dell’arte.
Oggi le Gallerie dell’Accademia sono visitate principalmente per ammirare il David di Michelangelo, la scultura più famosa al mondo, ma questo museo ha molto più da offrire a cominciare dal “Ratto delle Sabine” di Giambologna, dalla “Madonna con bambino” di Botticelli e dalle opere d’arte di Perugino, Pontorno, Bronzino e Filippino Lippi.
www.galleriadellaccademia.it


Museo del Bargello

Museo del Bargello

Tra i numerosi musei a Firenze si trova anche il Museo del Bargello, situato all’interno della maestosa fortezza del palazzo del Bargello. Fin dal 1859 l’edificio ospitò diverse e importanti opere d’arte e sculture di Donatello, Lucca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo e Cellini.
www.museodelbargello.it


Museo San Marco

Museo San Marco

Tra i musei di Firenze il museo San Marco merita una visita anche solo per ammirarne l’architettura.
La struttura era un tempo un convento Domenicano che Cosimo de’ Medici fece ingrandire dal suo architetto Michelozzo.
Si può ancora osservare la struttura originale dell’antico convento risalente al XV secolo, perfettamente conservata. Sono inoltre visibili all’interno del museo, gli affreschi di Fra' Angelico e numerosi pannelli.
www.firenzemusei.it/sanmarco/


Galleria Palatina

Galleria Palatina

Il palazzo è stato progettato da Brunelleschi per il banchiere Luca Pitti. La struttura ospita al suo interno principalmente opere della collezione de’ Medici con lavori di Raffello e Tiziano.
Suggeriamo di non perdere la sala del Planetario e le sue superbe decorazioni di Pietro da Cortona.
www.galleriapalatina.it


Il museo delle Cappelle Medicee

Il museo delle Cappelle Medicee

Le Cappelle Medicee sono il luogo di sepoltura della famiglia de’ Medici e contengono le tombe di Lorenzo e Giuliano de’ Medici. Completato dal Vasari nel 1600, l’edificio ospita capolavori di architettura e scultura. La maestosa struttura con pianta ottagonale è sormontata da una cupola e coperta da meravigliosi marmi.
www.cappellemedicee.it


Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze

Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze

Il museo fu aperto al pubblico nel 1891 e contiene le sculture rimosse dall’esterno del Duomo e del battistero per meglio conservarle.
Visitando il museo si può avere una completa panoramica dello sviluppo della scultura italiana attraverso i secoli.
www.operaduomo.firenze.it


Museo Galileo

Museo Galileo

Il Museo Galileo è collocato vicino alle gallerie degli Uffizi e ospita una grande collezione di vecchi orologi e mappe. Si possono vedere, ad esempio, i primi telescopi costruiti da Galileo, i suoi esperimenti con la gravità e persino un dito di questo grande scienziato.
Da Giugno del 2010 il museo ha cambiato nome da Museo della Storia della Scienza a Museo Galileo.
www.museogalileo.it


Codividi

Facebook Twitter email plus

Prenota il tuo hotel a Firenze


Shopping Firenze Vita Notturna Firenze
Protezione Dati e Condizioni Generali