Guida turistica Firenze

Come arrivare a Firenze

Firenze è ben collegata sia alle città europee che alle altre città italiane. In questo sito troverai tutte le informazioni necessarie per raggiungere Firenze.

Firenze in aereo

In aereo

Firenze è servita da due aeroporti che operano voli giornalieri per le maggiori capitali europee, dell’Asia Centrale e africane.
Entrambi gli aeroporti offrono eccellenti servizi di collegamento con il centro e le zone periferiche della città.

Da e per Aeroporto Galileo Galilei / Aeroporto internazionale di Pisa

Situato a Pisa è il più grande aeroporto della Toscana. Grazie alla rete di autobus e treni è raggiungibile in meno di un’ora (80km) da Firenze ed è facilmente accessibile dall’autostrada. E’ possibile acquistare il biglietto del treno o dell’autobus presso l’ufficio informazioni dell’aeroporto. Nella stazione di Santa Maria Novella inoltre vengono fornite informazioni riguardo alle partenze dei voli e agli orari dei check-in.
www.pisa-airport.com

Da e per Aeroporto Amerigo Vespucci

Conosciuto anche con il nome di Firenze-Peretole è situato a circa 4 Km a nord-ovest di Firenze. Il collegamento con la stazione di Santa Maria Novella è garantito da un servizio di bus, “Vola in bus”, gestito da SITA e ATAF , che ti consentirà di arrivare a Firenze in circa 20 minuti. L’aeroporto è raggiungibile anche in macchina percorrendo viale Guidoni fino all’autostrada (A1 – A11) – Firenze Nord/ Firenze Mare.
La durata del tragitto dal centro città è di circa 15 minuti.
www.aeroporto.firenze.it

Firenze in treno

In treno

Firenze è facilmente raggiungibile in treno da tutta l’Italia e l’Europa. Ci sono diverse stazioni in città, ma le più importanti sono Firenze Santa Maria Novella, Rifredi e Campo Marte.
www.trenitalia.com

Santa Maria Novella

La stazione di Santa Maria Novella è situata vicino al centro storico di Firenze e ai maggiori punti d’interesse della città, come ad esempio il Duomo. Da qui partono i treni Eurostar per Milano, Torino, Venezia e Roma, come anche i collegamenti per Viareggio.

Firenze Rifredi

Piccola stazione situata in area Rifredi, non lontana dal centro e vicina all’ospedale Carreggi. Comoda per raggiungere il Polo Universitario di Firenze.

Firenze Campo di Marte

Questa stazione è distante dal centro città, ma particolarmente indicata per raggiungere lo stadio Artemio Franchi.

Firenze in auto

In auto

Firenza ha un’ottima rete stradale che connette la città al resto d’Italia. L’autostrada principale è la A1 per Milano e Bologna. Per Roma e il sud Italia bisogna imboccare l’uscita Firenze-Certosa, mentre per Pisa e la costa si prende l’autostrada del mare A11 che collega la città a Lucca, Prato e Siena.
Le agenzie di noleggio auto sono concentrate nella zona Borgo Ognissanti. I parcheggi sono piuttosto cari e tutto il centro della città è una zona a traffico limitato accessibile quindi solo ai pedoni, è quindi consigliabile usare i parcheggi scambiatori e visitare la città a piedi.

Firenze in autobus

In autobus

Viaggiare in autobus è sicuramente comodo e conveniente soprattutto se non si hanno bagagli ingombranti e se si desidera arrivare proprio in centro città.
I collegamenti per Firenze sono gestiti dal gruppo SITA che offre diversi servizi per la Toscana, mentre la compagnia Eurolines effettua corse settimanali per le principali città europee come Londra, Parigi, Barcellona.
I biglietti si possono acquistare in Piazza Adua o alla stazione dei treni.
www.eurolines.it

Codividi

Facebook Twitter email plus

Prenota il tuo hotel a Firenze


Shopping Firenze Vita Notturna Firenze
Protezione Dati e Condizioni Generali